lunedì 5 luglio 2010

BERTINORO: INIZIATA ALLA GRANDE LA RASSEGNA DONNE JAZZ IN BLUES


"5 women 4 jazz" ha riempito piazza della Libertà - La storia del jazz raccontata attraverso cinque splendide voci femminili - Domenica 11 luglio sarà la volta di Olivia Foschi

Piazza della Libertà strapiena di gente per la prima serata della rassegna Donne Jazz in Blues che animerà l'estate bertinorese per tutte le domeniche di luglio.
"5Women4Jazz" si è confermato un turbine di canzoni che ha trascinato il pubblico nel meraviglioso mondo del jazz. Sul palco un alternarsi, rapidissimo, di 5 splendide voci soliste; quelle di Lil Darling, Viviana Dragani, Federica Pallante, Flavia Barbacetto e Angelica Dettori che hanno "raccontato" la storia di un genere musicale fra i più sfuggenti, e perciò affascinanti, attraverso un repertorio partito dalle radici blues e ha percorso tutta la stagione d'oro del jazz. Un racconto affidato alla sola musica, senza eccessi cronologici o filologici, ma con l'intenzione di divertire e trasmettere al pubblico le tante sfaccettature della parola JAZZ.
Ad accompagnare le cantanti, un solido quartetto ritmico composto da 4 musicisti di grande esperienza: Paolo Volante al pianoforte, Marco Parodi alla chitarra, più volte applaudito per i suoi assolo e per i "dialoghi" con le cantanti, Riccardo Vigorè al contrabbasso e Luca Rigazio alla batteria.
Particolarmente apprezzata dal pubblico la voce profonda, aggressiva e delicata ad un tempo di Lil Darling dotata di una notevole estensione che le ha permesso di passare con disinvoltura dalle atmosfere dello swing anni 40 ai blues più graffianti. Grandi applausi anche per la bella e giovane contralto Flavia Barbacetto dalla voce caldissima.
Domenica 11 luglio sarà la volta di Olivia Foschi Jazz Quartet. La cantante è la vincitrice nel 2009 del concorso Voci Nuove Blues di Bertinoro e si esibirà al termine della finale dei mondiali di Calcio che sarà proiettata su maxi schermo.

Nella foto: Flavia Barbacetto

Nessun commento:

Posta un commento