lunedì 30 agosto 2010

A BERTINORO TORNA IL RITO DELL'OSPITALITA'


Verso il “BERTINORO”

Dal 2 al 5 settembre intenso calendario di iniziative per il tradizionale appuntamento attorno alla Colonna delle Anella – Un rito che si ripete da 84 anni – Concerti, spettacoli, incontri, giochi, mostre e animazioni a contorno dell'antichissimo rito – Riproposto Fricò Royal, la notte delle emozioni all’insegna dei colori, delle arti e della cultura – Il Premio Gatti a Arnaldo Pambianco – Importante convegno sul vino


Da giovedì 2 a domenica 5 settembre si rinnova a Bertinoro l'antico rito dell'ospitalità. L'appuntamento sotto la Colonna delle Anella è stato arricchito quest'anno come non mai con spettacoli, mostre, cerimonie, concerti, recital e incontri che animeranno giorni e notti del "balcone della Romagna" e coinvolgeranno gran parte degli abitanti della cittadina.
Il titolo scelto per la Festa dell’Ospitalità 2010 è “Verso il BERTINORO” da intendersi, in questo caso, come menzione geografica per il Sangiovese Riserva che uscirà dalle cantine dei vignaioli aderenti al neonato consorzio, una volta ultimato l’iter burocratico per l’approvazione del relativo disciplinare. E su questo tema è programmato un importante convegno che si terrà sabato 4 settembre.
La festa avrà il suo culmine domenica 5 settembre, attraverso il rito dell'Ospitalità. “E’ un semplice gesto di amicizia – dichiara Nevio Zaccarelli, sindaco di Bertinoro - ma davvero unico nel suo genere, che fa incontrare famiglie e ristoratori di Bertinoro con i tanti ospiti che la domenica mattina si recheranno a staccare una busta alla Colonna delle Anella”.
Anche quest'anno gli ospiti che pranzeranno nelle case dei bertinoresi, grazie a un rito suggestivo nella sua semplicità, saranno molto numerosi. Al momento del raduno di tutti sotto la Colonna dell'Ospitalità saranno chiamati per microfono ad uno ad uno gli ospiti ufficiali della Festa. Questi sceglieranno una delle tante buste appese alla Colonna delle Anella corrispondente alla famiglia che li ospiterà durante la giornata.
Una volta terminata la chiamata degli ospiti ufficiali, le buste rimanenti saranno a disposizione dei presenti e chi vorrà avrà la possibilità di provare l'esperienza di entrare in una casa bertinorese ed essere accolto nello spirito di amicizia e fratellanza di questa manifestazione.

Nessun commento:

Posta un commento